18 ottobre 2012

ECO.CO' DIVENTA UN BLOG A IMPATTO ZERO


Finalmente Eco.cò diventa ECO a tutti gli effetti!
Grazie a Co2Neutral che pianterà un albero per me, così la mia produzione di anidride carbonica verrà neutralizzata per 50 anni. Già, perché tutti inquiniamo il pianeta, tutti contribuiamo a surriscaldarlo. Come poteva Eco.cò non aderire a questa campagna? Amo la natura più di ogni altra cosa al mondo, ma tutti dovremmo amarla. Dovremmo amare il nostro pianeta, perché amandolo aiuteremo noi stessi a vivere meglio. Con un pianeta che respira tutti potremmo respirare meglio. Non è mica una novità che a causa del surriscaldamento globale tutto sta cambiando, le temperature del pianeta stanno cambiando, i ghiacciai si stanno sciogliendo e gli orsi polari nel giro di qualche anno si estingueranno. 
Per questi motivi tutti dovremmo impegnarci a dare il nostro piccolo, ma grande, contributo per salvare il pianeta. Chiudete l'acqua mentre vi lavate i denti, spegnete le luci quando non vi servono, utilizzate lampade a risparmio energetico, non utilizzate la lavatrice a temperature elevate se non necessario, fate la raccolta differenziata (anche se in una città come Palermo può sembrare tempo sprecato, fidatevi è sempre un gran passo avanti). Queste sono solo una minima parte delle cose che possiamo fare per salvaguardare l'ecosistema.
Tutti dobbiamo essere coinvolti e attivi nel processo di ecosostenibilizzazione (complimenti a chi riesce a leggerlo senza impappinarsi!) delle nostre vite. Dai bambini agli anziani. 
Greenpeace ha recentemente calcolato che nel 2020 Internet consumerà più energia di Francia, Germania, Canada e Brasile messi assieme ed ha perciò intitolato il suo ultimo rapporto: “Quanto sono sporchi i tuoi dati”. Per dare un'idea, una mail produce dai 4 ai 19 grammi di Co2 e la gestione di un blog arriva a rilasciarne nell'atmosfera 3,6 kg in media all'anno, cifra destinata a salire in proporzione al numero dei visitatori...
Questi i dati riportati da DoveConviene.it
Ecco perché ho deciso di aderire alla campagna CO2Neutral promossa da questa azienda eco-friendly. 
Un albero assorbe in media, secondo un calcolo prudente, 5 kg di Co2 all'anno, trasformandola in ossigeno. L'albero piantato per me da DoveConviene può vivere fino a 50 anni e compensare il mio blog per.... mezzo secolo!
Inoltre, grazie alla partnership con Iplantatree, DoveConviene mi assicura che l'albero sia piantato nel rispetto della biodiversità, in luoghi adatti (rimboschimento dopo eventi climatici gravi o dopo interventi umani scorretti) e con garanzie di trasparenza. 
Se vuoi informarti e aderire visita CO2NEUTRAL e diventa anche tu CO2neutral.


Il pianeta ringrazia!


2 commenti:

  1. non avevo idea del fatto che un blog potesse inquinare! Brava hai fatto bene a comprare un alberello! Speriamo sia trendy!

    RispondiElimina