31 ottobre 2012

DESIGN :: HAPPY BDAY LOUIS GHOST


La voglio! Queste le mie parole la prima volta che l'ho vista. 
Io, come vi ho già detto in un vecchio post, adoro la plastica, o per essere più tecnici, il policarbonato. Quindi è inevitabile amare follemente Kartell, brand che ormai è diventato il simbolo assoluto del design fatto di policarbonato trasparente, leggero e bellissimo, "portavoce" di un design divertente, originale e raffinato in modo unico.


Disegnata da Philippe Starck nel 2002, quest'anno compie 10 anni, trascorsi alla grande direi. 
“In realtà, la sedia Louis Ghost è auto-progettata. É una ‘Luigi qualcosa’, una sorta di spettro, di riflesso, l’ombra di una sedia in stile che ho chiamato Louis Ghost, il fantasma Louis”, queste le parole del creatore.  Starck, con quella che ormai è un'icona Kartell, è riuscito a reinventare una poltrona barocca, rendendola contemporanea per stile, materiali e metodo di produzione. La Louis Ghost è prodotta per iniezione del policarbonato in un solo stampo, niente a che vedere con i falegnami che realizzavano la sua antenata in chissà quanti giorni. 
Zero imbottiture, zero decori, zero barocca. Ma tanto elegante, minimal, lussuosa nella sua semplicità. Familiare nella forma, ma innovativa in tutto il resto.


Dopo di lei tante altre sedute si sono succedute, citandone alcune, la Victoria Ghost, gli sgabelli Charles Ghost, quella pensata per i più piccoli, la Lou Lou Ghost, fino ad arrivare agli ultimi della casa, gli sgabelli bar One more e One more please. Ma lei resta la regina, la sedia di design più venduta al mondo, il best-seller Kartell
In onore di questo anniversario il brand ha deciso di lanciare un contest fotografico "LOUIS GHOST AND ME". Tramite un'applicazione dalla pagina Facebook tutti gli utenti, di qualsiasi nazionalità, potranno caricare immagini della sedia, specificando la posizione geografica alla quale si riferiscono le foto, ognuna in formato JPG con dimensione massima di 1MB. La scadenza del concorso è il 28 febbraio 2013 e i vincitori verranno eletti il 15 marzo 2013. Il premio in palio, per le tre foto vincitrici, è una "Louis Ghost Special Edition - 10TH anniversary", firmata da Philippe Starck.
Negli ambienti che progetterò da grande ci sarà sempre posto per una Louis Ghost, così come nel mio cuore. Happy birthday Louis!










“Il successo universale della sedia Louis Ghost non viene dalla progettazione, ma dalla memoria comune. La Louis Ghost è stata elaborata dal nostro subconscio collettivo, è soltanto il risultato naturale del nostro passato, del nostro presente e del nostro futuro” Philippe Starck











Nessun commento:

Posta un commento