16 novembre 2012

MY LIFE :: PARTY TIME RELAIS CASA MIRABILE



Questo non è un post qualunque. È un po’ speciale, perché è dedicato a una mia cara amica. Qualche giorno fa, Marina, ha raggiunto una tappa importante della vita, si è laureata in economia. Auguri dottoressa!
Cara Mari, anche se sei timida e odi essere messa al centro dell’attenzione, questo post è tutto per te.



Vi racconterò attraverso le immagini i festeggiamenti. Uno splendido pranzo in un resort nostrano la cui fama ha però oltrepassato i confini siculi, con una clientela che arriva da tutte le parti del mondo. Una location da rivista, nel vero senso della parola. Già, perché il Relais Casa Mirabile di Menfi (provincia di Agrigento) è stato pubblicato su Bravacasa, rivista italiana di arredamento, nel numero di agosto 2011. Ma non solo, perché è stato recensito su TripAdvisor con il massimo dei voti, ed è stato classificato nella TOP 10 del canale di Sky DoveTV. Insomma, un vero e proprio gioiello della macchia mediterranea.
L’antica costruzione seicentesca si trova ai piedi di una collina, preceduta da una distesa di viti, ulivi e agrumeti che ne accolgono i visitatori. «Più che un albergo volevamo una casa – ha raccontato il proprietario a Bravacasa - un luogo d’accoglienza dove i nostri ospiti potessero cogliere le verdure nell’orto e gustarle con noi la sera, davanti al camino». Qui, nel 2007, la famiglia Barbera ha deciso di recuperare la struttura facendone un relais, che ha tutta l’aria di essere una “casa” più che un albergo, riuscendo perfettamente nei loro intenti.
La sensazione che ho avuto alla vista del casale è stata subito di estrema curiosità. Già il colore caldo dell’intonaco esterno, una tonalità tra il rosa e il color pesca, preannuncia il calore degli ambienti interni.



Varcata la soglia dell’ingresso si ha la sensazione di entrare in un’abitazione privata, gli ambienti sono così familiari e pieni di raffinata cura dei dettagli che mettono subito a proprio agio gli ospiti. Nulla è lasciato al caso, ma con estrema naturalezza ed eleganza. C’è una commistione di antico e moderno sapientemente bilanciata nei colori, nelle forme e nelle dimensioni. 



L’ingresso è caratterizzato da una pavimentazione in pietra a spina di pesce, mentre il passaggio tra gli altri ambienti è reso omogeneo da una resina grigia che si intona perfettamente al colore delle porte e degli infissi, creando una scala di grigi perfetta.
Alle pareti colori brillanti vanno dal rosa-pesca al verde limone, richiamando alla memoria i colori vitaminici degli agrumi siciliani, per non dimenticare da cosa siamo circondati. 



L’arredo, fatto di mobili moderni dal sapore antico e da recuperi del passato, dando nuova luce senza far perdere il fascino retrò, è la ciliegina sulla torta di questi ambienti. Anche i suppellettili hanno tutti “il loro perché” e le lampade e gli applique sembrano essere stati creati per stare lì. Le opere d’arte moderna, sparse qua e là, sono collocate nei punti giusti, e contribuiscono alla raffinatezza cromatica creata negli spazi del relais.









E A VOLTE LE PORTE SI TRASFORMANO IN TAVOLI...
Buon gusto e ospitalità, queste le due cose che restano impresse nella mente alla fine della giornata trascorsa al relais. Senza tralasciare la grande quantità di ottimo cibo, naturalmente tipico, di cui ci hanno rimpinzato che, con mio sommo piacere, dall'antipasto al primo era completamente vegetariano! Qui sotto vi mostro un assaggio di quello che abbiamo mangiato.



ZUPPA DI ZUCCA, FORMAGGIO E CROSTINI
TORTINO DI MELENZANE
PASTA FRESCA ALLA NORMA
Ma senza una buona compagnia nulla può essere perfetto. A noi per fortuna quel giorno non mancava nulla: posto stupendo, cibo di qualità e la bella (e divertente) presenza di amici e parenti della festeggiata.
Dunque, 110 e lode a tutto. Location, cibo e persone.
Ti voglio bene amica!



2 commenti: