9 luglio 2012

VEGAN POWER


PHOTO BY  Julian Finney/Getty Images Europe

Da quando sono vegetariana mi sento fare sempre le stesse domande. Il pesce lo mangi?? Come no?!?? Come mai sei vegetariana?!? Che mangi?!? Come ti senti?!? Stai bene?!? Vabbè però mica puoi fare sport!
Sì, non mangio pesce (perché dovrei, non sono anch’essi animali?!), sto benone, non  mangio animali perché li amo troppo ecc. ecc. Queste, le risposte che sono cotretta a ripetere ogni volta che qualcuno scopre questa mia scelta "incredibile". Sinceramente, mi sono un po’ rotta di sentire sempre le stesse cose! Le persone rimangono ancora scioccate quando sentono parlare di “vegetariani”, per non parlare di “vegani”. Quindi, almeno per ora, mi dovrò rassegnare a fare il pappagallo.
Per fortuna però, ogni tanto si sentono notizioni di vegetariani che fanno cose incredibili. Come vincere Wimbledon per esempio!
Ieri, Serena Williams, ha battuto Agnieszka Radwanska ottenendo, così,  la vittoria del torneo più prestigioso tra quelli del Grande Slam. Un'atleta vegana! Incredibile? No, per niente. Molti atleti, prima di lei, hanno fatto la stessa scelta. Carl Lewis era vegano, Murrey Rose era vegetariano, per citarne un paio.
Non una scelta animalista la sua, più che altro una scelta a supporto della sorella. Venus, infatti, da quando ha scoperto di soffrire della sindrome di Sjogren, è stata costretta a seguire una dieta vegana per non compromettere la sua carriera, grazie ai benefici che la dieta comporta per i suoi sintomi. Così, l’altra Williams, non c’ha pensato due volte a stravolgere la sua dieta per supportare la sorella.
Grazie Serena, a nome di tutti i vegetariani e vegani, ti ringrazio per aver sfatato, ancora una volta, il mito del “vegatariano che non si regge in piedi”.
Quindi, complimeti doppi per lei! Non solo per la mega vittoria di Wimbledon, ma anche per il bel gesto fatto nei confronti di Venus.
Ma poi, se Leonardo da Vinci era vegetariano, volete che non lo possa essere uno sportivo?

PHOTO BY Clive Rose/Getty Images Europe
PHOTO BY Pool/Getty Images Europe
PHOTO BY Julian Finney/Getty Images Europe
PHOTO BY Julian Finney/Getty Images Europ

2 commenti:

  1. caspita è un energumeno! quanti kili di verdura mangia?

    RispondiElimina